Home / Adesioni / Italian Fulbrighters

Benvenuti Fulbrighters Italiani!

Nasce un Chapter per gli Alumni Fulbright

Il 24 giugno 2010 un documento d’intesa tra alcuni Fulbright alumni Italiani e il presidente di Amerigo e` stato firmato di fronte al Counselor for Public Affairs dell’ambasciata degli Stati Uniti a Roma. In tale documento si e` raggiunto un accordo per consolidare sotto il marchio Amerigo una associazione di alumni Fulbright ed una associazione di alumni del programma International Visitors in Italia. Ognuna delle due anime manterra` una sua propria identita` nella forma di Chapter nazionale indipendente di Amerigo. Questa operazione di fusione sara` finalizzata a fine settembre 2010 ed e` sostenuta e patrocinata dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e dall’ufficio affari culturali del Ministero degli Esteri Italiano.

Perche`
La nascita di un chapter Fulbright sotto il marchio Amerigo e` il risultato di un lungo processo iniziato da un quartetto di alumni Fulbright nel 2008 che ha raccolto nel tempo il supporto di altri alumni interessati agli scopi dell’iniziativa. Da diversi anni risultava evidente la cronica mancanza di una struttura di networking tra tutti gli ex-borsisti Fulbright; scopo di tale struttura sarebbe stato quello di organizzazione eventi di interesse per gli alumni, sostenere il programma nella sua continua evoluzione, lanciare campagne di sensibilizzazione per il rientro degli ex-borsisti. A causa di questo vuoto e stimolati da conversazioni tra alumni provenienti da ambienti accademici e industriali si sono creati i presupposti per la creazione di una associazione di Alumni direttamente patrocinata dalla ambasciata degli Stati Uniti.

La nuova associazione mantiene la sua forte identita` Fulbright ma si colloca all’interno di un opera di internazionalizzazione ed unificazione di tutti gli alumni di programmi di scambi culturali con gli Stati Uniti. Cio` rende la nuova Amerigo un esempio associativo di alumni all’avanguardia in linea con la recente iniziativa del Department of State di creare un network europeo di alumni. Inoltre la sezione Fulbright potra` capitalizzare sull’esperienza e sulle risorse organizzative gia` sviluppate dagli International Visitors alumni già presenti in Amerigo.

Come
La nuova Amerigo avrà una struttura direttiva a livello nazionale e una sottostruttura a livello locale rappresentata dai chapters. A livello nazionale il board sara` rappresentato da un presidente, un presidente elect, due vicepresidenti, un segretario generale ed i coordinatori dei chapters locali. Le cariche di presidente e vicepresidente saranno equamente distribuite tra soci Fulbright e soci International Visistors. Il board avra` un mandato di due anni allo scadere del quale il presidente elect diventera` il nuovo presidente; si garantisce cosi` una continuita` di azione ma anche un alternanza nella guida dell’associazione tra rappresentanti delle due diverse sezioni che la compongono.

I chapter locali rifletteranno la struttura del board of directors con un coordinatore un coordinatore elect e due vice coordinatori. La creazione di chapters e` la chiave per una presenza capillare nel territorio che risponda alle esigenze degli associati senza dover fare necessariamente riferimento alla dirigenza nazionale. I chapters saranno liberi di organizzare iniziative locali in linea con la missione di Amerigo con il pieno supporto del board direttivo. Un nuovo statuto verra` redatto ed approvato con l’inclusione dei punti salienti della missione Fulbright oltre che delle novita` strutturali qui` sopra esposte. Il nuovo statuto dovra` essere approvato dall’assemblea nazionale per dar vita ufficialmente alla nuova associazione.

Quando
L’accordo firmato il 24 giugno e` solo l’inizio di un processo che si concludera` con l’approvazione del nuovo statuto e l’elezione degli organi direttivi. I tempi previsti per la conclusione del processo sono stati stabiliti in circa 3 mesi con la convocazione di un assemblea nazionale di Amerigo a fine Settembre/inizio Ottobre. In questo periodo temporale Amerigo ha bisogno di diventare a tutti gli effetti un associazione con una sua consistente base di soci Fulbright.

E` quindi auspicabile, se non addirittura necessario, che tutti i Fulbright alumni che condividono le motivazioni fondanti la nuova Amerigo si uniscano a questa associazione per contribuire al completamnto del prosesso di integrazione. Abbiamo bisogno dell’entusiasmo dei giovani che hanno da poco concluso il programma come dell’esperienza della "vecchia" guardia di alumni che vogliono ancora fare la differenza. A conclusione del processo di integrazione verra` realizzato un evento in collaborazione con il Ministero degli Esteri gia` in fase organizzativa. Inoltre stiamo gia` elaborando un evento multi-tematico a livello nazionale da realizzare per la primavera 2011.

Campagna adesioni Fulbright Alumni

E` possibile aderire ad Amerigo online scaricando dal sito la domanda di ammissione e rinviandola completa in ogni sua parte all’indirizzo info@associazioneamerigo.it. La quota associativa annuale, fissata per il 2010 in Euro 50, potrà essere versata tramite bonifico bancario dopo l’avvenuta ammissione da parte del Comitato Direttivo.