Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

Premio Giornalistico Amerigo

Premio Amerigo

Vincitori ottava edizione (2016)

Vincitori settima edizione (2015)

Vincitori sesta edizione (2014)

Vincitori quinta edizione (2013)

Vincitori quarta edizione (2012)

Vincitori terza edizione (2011)

Vincitori seconda edizione (2010)

Vincitori prima edizione (2009)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Home / Eventi

Un Caminetto sull'energia con il Sen McDowell

Organizzato dal “Chapter” di Roma, con la partecipazione di qualificati ospiti esterni, il Sen Harris B. McDowell III (D, Delaware) ha esposto il modello di finanziamento attuato in Delaware per finanziare interventi di miglioramento della efficienza energetica sugli edifici della pubblica amministrazione e delle organizzazioni “no-profit” (in USA sono spesso no-profit ospedali, scuole, comunità…). L’efficienza energetica è considerata “la principale fonte di energia a disposizione” ed ha il vantaggio di generare risparmi invece di costi, e creare occupazione qualificata. Il Delaware ha istituito una utility pubblico-privata “SEU” e adottato legislazione che permette alla PA ed alle no-profit (in USA sono no profit spesso scuole, ospedali, comunità) di assegnare appalti ad ESCO preventivamente selezionate, che per il finanziamento dei lavori emettono un prestito obbligazionario in bond che la banca Citigroup colloca sul NYSE, la borsa di New York. Il prestito viene poi restituito dalla ESCO con gli utili derivanti dal risparmio energetico realizzato. Il modello è stato sviluppato dal Dr. John Byrne Chairman and CEO della “Foundation for Renewable Energy and Environment (FREE)” in coordinamento con il Senatore Harris B. McDowell III (Delaware General Assembly).  Con questo modello ad oggi in Delaware sono stati finanziati 73 milioni di USD di riqualificazioni con ulteriori benefici di 27 milioni di USD per la PA, si è ottenuto un abbattimento delle emissioni climalteranti e la creazione di circa 1.000 nuovi posti di lavoro (che per uno stato di 800 mila persone è significativo). L’emissione di 73 milioni di USD bond sull’efficienza energetica sottoscritta dalla banca Citigroup, un finanziamento privato per la sostenibilità pubblica, vale la pena citare, è stata completamente esaurita in meno di un’ora.  Il fondo obbligazionario è tax-free, lo Stato è soddisfatto per i risparmi di energia primaria e per il “carbon footprint” positivo, per la maggiore competitività/riduzione dei costi della PA e la creazione di nuovi posti di lavoro locali (fornitura di tecnologie e realizzazione di progetti). Nell’incontro il Sen. McDowell ha anche annunciato l’inizio di una collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna; è in verifica l’applicabilità del “modello Delaware” in Italia anche a partire da un Pilota in quella Regione.  Risultato importante del Caminetto: la richiesta ad Amerigo di inoltrare rapidamente una nota informativa al “gruppo di contatto di alto livello” organizzato dal Governo per lo “scouting” di nuove proposte di politica energetica.

In questo box sono presenti i sondaggi.

Sondaggi
Quale sarÓ il principale interlocutore del Presidente Obama nella ricerca di una soluzione alla crisi del mercato globale?
Unione Europea
Cina
Nessuno in particolare
Elenco sondaggiElenco sondaggi
Proponi un sondaggioProponi un sondaggio
Richiesta informazioniRichiesta informazioni


Richiesta registrazioneRichiesta registrazione
Links

Missione Diplomatica USA in Italia
Ambasciata USA a Roma
Consolato USA di Milano
Consolato USA di Firenze
Consolato USA di Napoli
Info USA
Casa Bianca
Dipartimento di Stato
Studying and Teaching in the USA
International Visitor Leadership Program
Fulbright Program Italia
State Alumni Community 

American Chamber of Commerce in Italy

Fiere internazionali

SAM

 

 

Corporate Sponsor