Modalità grafica | Leggibilità normale

L'Ambasciatore Phillips incontra le imprese sarde

Oltre cinquanta imprenditori appartenenti a tutti i settori economici hanno partecipato  a Cagliari al ricevimento in onore dell’Ambasciatore degli Stati Uniti John R. Phillips organizzato dall’Associazione Amerigo. Con loro, i vertici di Confindustria, Confcommercio e Coldiretti e numerosissimi vecchi e nuovi beneficiari delle borse di studio del governo americano, oggi affermati professionisti ed accademici, come Beniamino Moro, Massimo Deiana, Roberto Crnjar, Ezio Carboni, Riccardo Borzoni e Luca Ruiu, ricercatore universitario ed imprenditore pluripremiato per le sue attività nel campo dei biopesticidi. A fare gli onori di casa, Massimo Cugusi, segretario generale di Amerigo e Luca Ruiu, Vice Presidente dell’Associazione. Le opportunità di collaborazione in campo finanziario, tecnologico e commerciale tra imprese sarde ed americane sono state sottolineate dall’ambasciatore Phillips che, nel suo intervento, ha individuato nella qualità della vita e del capitale umano oltre che nelle importanti esperienze maturate nel campo dell’ICT, importanti fattori di attrazione di investimenti diretti americani nel’Isola. Il ruolo decisivo degli investimenti sul capitale umano per il rilancio della Sardegna sul mercato globale è stato evidenziato anche da Cugusi secondo il quale è necessario comprendere come la rivoluzione digitale in corso imponga un vero e proprio cambio di paradigma e tutte le organizzazioni per continuare e competere e come le persone rimangano sempre il centro ed il motore di ogni vero cambiamento. Nel corso della mattinata l’Ambasciatore Phillips aveva incontrato per una colazione informale tre giovani imprenditori del digitale, intrattenendosi con loro sulle opportunità e le sfide che le startup isolane si trovano a fronteggiare.