Modalità grafica | Leggibilità normale

La Console generale degli Stati Uniti alla presentazione del Premio letterario Amerigo

E’ stata presentata a Napoli allo Spazio Guida editori l’edizione 2017 del Premio letterario nazionale Amerigo delle Quattro libertà (The Amerigo Four Freedoms Award) Il riconoscimento punta a valorizzare le opere letterarie (saggi, romanzi, novelle ed altri scritti) la cui trama si ispiri alle Libertà fondamentali del convivere civile e della pace internazionale quali leLibertà di Parola e Opinione, Religione, Libertà dal Bisogno e dalla Paura. L’iniziativa è stata presentata dal segretario generale di Enam ed Amerigo Massimo Cugusi, dal coordinatori di Amerigo Napoli per il Sud Italia, Edoardo Imperiale, e Firenze, Michele Ricceri; dal socio Amerigo, Diego Guida e da Massimo Del Gigia, vincitore della prima edizione del Premio con il volume “In salvo dall’Eden”. Ospite d’eccezione all’incontro, il Console generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia Mary Ellen Countryman. Il Premio è organizzato con cadenza annuale dalla sezione di Firenze di Amerigo in gemellaggio, di volta in volta, con le territoriali di Napoli, Milano e Roma. La serata finale dell’edizione 2017 del Premio si svolgerà ad ottobre a Napoli. Il bando è aperto alle opere letterarie relative alle Libertà fondamentali del convivere civile e della pace internazionale quali le Libertà di Parola e Opinione, di Religione, Libertà dal Bisogno e dalla Paura, citate dal Presidente Franklin Delano Roosevelt nel discorso sullo stato dell’Unione (cosiddetto delle “Quattro Libertà”) il 6 gennaio1941, inserite nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo parte integrante della Carta Costitutiva delle Nazioni Unite. Le opere devono essere state pubblicate nell’anno precedente a quello del bando di gara, che è pubblicato sul sito dell’Associazione (www.associazioneamerigo.it)e specifica le modalità di partecipazione da seguire. Le candidature vanno presentate entro il 20 settembre inviando l’opportuna scheda di segnalazione alla mail: premioamerigo@associazioneamerigo.it. "L’incontro di oggi - spiega Edoardo Imperiale, coordinatore del chapter Amerigo di Napoli, che ha competenza per il Sud Italia - e’ il secondo appuntamento di un ciclo di eventi che Amerigo organizzerà nelle regioni meridionali di competenza in collaborazione con la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia e in particolare con il consolato Americano a Napoli".

Il Mattino online

Metropolis