Modalità grafica | Alta leggibilità

Home / Struttura

Premio Amerigo VIII edizione. Ecco i vincitori

Davanti ad un folto pubblico ed alla presenza del Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Gloria Berbena e della Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Abigail M. Rupp, il Presidente nazionale di Amerigo Vito Cozzoli insieme al Segretario generale dell’ European Network of American Alumni Associations Massimo Cugusi ed all coordinatore del Chapter fiorentino di Amerigo Michele Ricceri, hanno premiato i dieci giornalisti scelti da una giuria tecnica per aver contribuito in modo particolarmente significativo a far conoscere l’America agli Italiani. Questi i vincitori dell’ottava edizione: Stefano Polli, vice direttore di Ansa per le agenzie giornalistiche, Giuseppe Sarcina del Corriere della Sera per i quotidiani, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale Ispi, direttore Paolo Magri, per i periodici, Radio Vaticana, direttore Andrej Majewski, per la radio, Francesca Forcella di Mediaset per la televisione, Nanni Fontana e Massimo Di Nonno per Sette del Corriere della Sera per la fotografia, Luca Ciarrocca per i siti web e Silvia Berzoni di CNBC TV, per gli under 35. Il Premio speciale è stato attribuito al direttore di Repubblica Mario Calabresi Folta anche la presenza di ospiti greci, tra i quali la presidente della Hellenic American Alumni Association Danae Bezantakou, intervenuti per la premiazione del giornalista Nikolas Vafiadis, vincitore della sezione Europa del Premio, che ogni anno vede protagonista una associazione aderente allo European Network of American Alumni Associations.Nel corso della serata di mercoledi, presso la sede del Consolato americano, presenti la Vice Ambasciatrice sig. Kelly Degnan ed il Console generale Abigail M. Rupp, Amerigo ha premiato il vincitore della prima edizione del Premio letterario delle Quattro Libertà, dedicato alle Libertà di Opinione, di Religione, dal Bisogno e dalla Paura (citate dal presidente Franklin Delano Roosevelt nel suo discorso sullo stato dell’unione del 1941 e riprese dalla Carta delle Nazioni Unite nel 1945) al libro In salvo dall’Eden (2016 Ibiskos editori ) di Massimo Del Gigia, un avvincente romanzo ambientato negli Anni Quaranta.