Modalità grafica | Alta leggibilità

Home / Struttura

Amerigo premia i giornalisti italiani che raccontano l’America

Premio Amerigo 2017“Uno dei valori più importanti che condividiamo è la libertà di parola e di stampa, come fondamento del governo democratico. I governi democratici non sono infallibili, ma sono tenuti a rispondere ai cittadini che li hanno eletti. Lo scambio di idee attraverso i media è il fondamento di questa responsabilità” - lo ha affermato il Console generale degli Stati Uniti a Firenze Benjamin V. Wolhauer aprendo la cerimonia di assegnazione del Premio giornalistico Amerigo tenutasi a Firenze. Il Premio, giunto alla nona edizione, rappresenta un riconoscimento morale per i professionisti della comunicazione - on ed off-line - che contribuiscono con il loro lavoro ad una migliore comprensione della realtà dell’America nel nostro Paese. Organizzato dal Chapter fiorentino dell’Associazione Amerigo prevede 10 sezioni ed un Premio Speciale, attribuito quest’anno a Mario Sechi, già direttore di quotidiani e periodici ed oggi titolare della newsletter politica List. Gli altri riconoscimenti sono andati a Riccardo Luna dell’AGI ( agenzie), Francesco Semprini (La Stampa , quotidiani), Dario Fabbri (Limes, periodici), Sylvia Poggiali ( radio), Luca Rigoni ( News Mediaset - TV), Valerio Nicolosi (fotografia), Paolo Messa (Formiche , siti web), Davide Mancini ( Media Vox Pop , Twitter) e James Fontanella Khan ( Financial Times, Premio under 35).Il Premio Amerigo ENAM (European Network of American Alumni Associations) è stato attribuito, invece, Ad Hesna Al Gahoui inviata e corrispondente esteri ungherese.

Corriere Fiorentino

La Stampa