Home / Attività

Fulbright Chapter

Fulbright Alumni Italia

Visione e Missione del chapter

"Il chapter Fulright Alumni Italia nasce con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza dei borsisti Fulbright Italiani promuovendone le attivita` che contribuiscano significativamente al progresso dell’Italia e della vita dei suoi cittadini."

Il chapter si propone di raggiungere questo scopo

• sostenendo attivamente il Programma Fulbright;
  • favorendo i rapporti tra il mondo culturale, artistico, accademico italiano e statunitense nonche` lo scambio e la collaborazione tra i due Paesi;
  • promuovendo e mantenendo attivi i contatti tra i "Fulbrighters" italiani e stranieri e tra le Associazioni Fulbright esistenti nel mondo;
  • elaborando iniziative in favore della internazionalizzazione della Universita`, della Ricerca e delle Arti in Italia;
  • creando network professionali che valorizzino l’esperienza dei giovani borsisti di ritorno dagli Stati Uniti e favoriscano il loro re-inserimento nel mondo del lavoro Italiano.

Networking

Networking e` una delle attivita` centrali alla vita del chapter. Nel corso dei prossimi due anni il chapter si propone di accrescere rapidamente il numero di suoi associati. L’obiettivo e` quello di costituire un solido network di alumni connessi tra loro che possano supportare iniziative volte alla realizzazione della missione del chapter. Ci si propone di raggiungere questo obiettivo attraverso i seguenti canali:
  • Social Networks: presenza di accounts Fulbright Alumni Italia su

• Newsletter: creazione di una newsletter del Chapter Fulbright da spedire mensilmente in cui sono descritte attivita` ed eventi di interesse per i soci di Amerigo che sono parte del chapter Fulbright.
  • Db: creazione di un database dei soci che sia accessibile da tutti i membri con accesso protetto e agevoli contatti diretti tra soci.
  • Forum: creazione di un Forum disegnato specificamente per il chapter. Il Forum verra impostato in modo che potranno contribuirvi solo i membri del chapter anche se i suoi contenuti potrenno essere visibili anche dagli alumni che non sono soci. Il forum sarebbe il luogo dove scambiarsi opinioni su quali iniziative siano piu` importanti da organizzare tanto quanto offrire opportunita` di mentoring da parte degli alumni con piu` esperienza verso i piu` giovani. Ci si propone di incrementare l’interazione tra i soci e secondariamente dare modo agli alumni non affiliati di avere un idea del volume e qualita` delle attivita` del chapter

Eventi

Durate l’anno 2011-2012 il chapter si propone di organizzare una serie di eventi incentrati sul tema "Risorse umane e territorio". Si vuole con questi eventi porre l’accento sull’eccellenza delle risorse umane che ritornano dagli USA portando con se una ricchezza di esperienze e vitalita` che potrebbe essere una grande fonte di ricchezza per il territorio Italiano. Gli eventi si struttureranno secondo due linee principali: attivita di networking ed attivita` conferenziali e seminariali.
  • Mini-eventi: organizzazione di un paio di incontri locali con esponenti dell’industria o del mondo accademico per gruppi professionali specifici. Questa attivita` si inquadra all’interno degli "Incontri al Caminetto" di Amerigo.
  • Conferenza annuale: l’organizzazione di un evento centrale sull’ "Eccellenza delle Risorse Umane nel Territorio Nazionale" da realizzare in autunno/inverno 2011. L’evento, oltre che radunare un gran numero di alumni, e` inteso produrre un documento programmatico che possa fornire una guideline per prevenire 1) la migrazione di know-how all’estero con il conseguente impoverimento delle capacita` intellettuali a disposizione del paese Italia sia in campo accademico che industriale e 2) la mancata internazionalizzazione del mondo accademico ed industriale Italiano con conseguente diminuzione di competitivita` sia nell’ambito della ricerca che in quello dell’avanguardia tecnologica
  • Worshops: attivita` workshop da tenere durante l’estate/autunno 2011 dedicati all’analisi e elaborazione di un documento programmatico da presentare alla conferenza annuale.

Mentorship

Una delle prime iniziative del chapter, all’interno di una piu` vasta volonta` di valorizzare le esperienze dei numerosi alumni, e` la creazione di un articolato programma di mentorship per i borsisti in partenza ed i giovani alumni. Da una parte lo scopo e` quello di assistere i borsisti in partenza per gli USA e di aiutare i giovani alumni di ritorno dalla loro esperienza. Dall’altra si vuole sfruttare la longevita` del programma permettendo alle piu` "anziane" generazioni di borsisti di trasferire le loro esperienze alle nuove generazioni nelle fasi piu` importanti della loro crescita professionale.
I programmi dimentorship verranno nel tempo organizzati secondo linee strutturate, quali
  • Briefing: attivita` di supporto prima e durante l’esperienza "americana" mirate ad aiutare i nuovi borsisti Fulbright impegnati nel programma di studio e scambio culturale negli Stati Uniti;
  • De-briefing: attivita` di supporto dei borsisti di ritorno dalla esperienza statunitense e dei giovani alumni nei primi mesi dal loro rientro in Italia (network professionali, job fairs, etc.)
  • Generation: programma di affiancamento ventennale tra alumni e nuovi borsisti in partenza(e.g. borsisti 2011 hanno come mentori diretti la classe di alumni 1991-padri-, la classe 1971-nonni-, la classe 1951-bisnonni-, etc..). Si crea in questa maniera un indissolubile legame tra generazioni di borsisti di eta` e professioni differenti, creano una comunita` di alumni molto piu` coesa e trasversale.
  • One-to-one: programma di supporto individuale tra un alumnus in una fase avanzata ed un alumnus in una fase iniziale di carriera professionale. Le attivita` saranno organizzate su base volontaria come un servizio verso le generazioni piu` giovani di alumni.
  • Circle: programma di supporto di gruppo tra alumni che condividono esperienze relative ad uno stadio intermedio dello sviluppo professionale comune a tutti i partecipanti.

Contatti

Per qualunque informazione sulle attivita` del chapter e dei suoi membri nonche` per partecipare e contribuire attivamente alle iniziative del chapter, preghiamo di rivolgersi direttamente al suo coordinatore nazionale:
Silvia Minardi all'indirizzo silvia.minardi@gmail.com